IL POLESINE IN BIANCO E NERO  | 2014
di Ferdinando De Laurentis
Contenuti - Attraverso una ricerca e un'analisi approfondita delle immagini dell'Istituto Luce e dei cinegiornali nazionali ed internazionali, si racconta la storia del Polesine vista dai centri del potere nazionale, dal 1927 al 1983, dalla Regia Stazione sperimentale di Bieticoltura di Rovigo, autentico fiore all'occhiello dell'agricoltura nazionale, a Katia Ricciarelli, soprano di caratura internazionale. È una storia mediatica che assume particolari significati di contemporaneità proprio nell'epoca in cui viviamo. Il Polesine fu oggetto e soggetto, con l'alluvione del 1951, del primo grande evento mediatico, di natura giornalistica, nato dal racconto di un disastro naturale. Fu un evento che fece la storia dei mezzi di comunicazione e del giornalismo cine-televisivo.
[ediz. Minelliana]
ROVIGO. SOGNO DI UN PAESAGGIO TRA CIELO E ACQUA  | 2007
di  Ferdinando De Laurentis, Giancarlo Beltrame e Paolo Romano
Contenuti - Il Po, “padre incombente” della gente del fiume. Il Polesine, “piccola Mesopotamia” nel cuore del veneto. Scoprire i volti, le origini, la memoria dei luoghi attraverso lo sguardo di registi catturati dal fascino dell’acqua avvolta dalla nebbia: è questo il senso ultimo del quarto volume del progetto “Il Veneto e il cinema”. Pubblicato, come i precedenti, per i tipi di Marsilio e curato da Ferdinando De Laurentis, Giancarlo Beltrame e Paolo Romano, “Rovigo. Sogno di un paesaggio tra cielo e acqua” prosegue l’analisi del paesaggio veneto scoprendo il Polesine, “luogo dell’uomo”. Un percorso che, accanto a filmografia e dizionario filmografico, concede spazio alla storia delle sale e alle associazioni che sono state il veicolo principale di diffusione della cultura cinematografica. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra lo staff del Verona Film Festival e un gruppo di appassionati studiosi veneti.
[in vendita presso la Fnac, presente in tutte le biblioteche del Veneto]
LE DUE COLONNE  | 2003
di Ferdinando De Laurentis
Contenuti - Romanzo storico che racconta la storia di Occhiobello e Santa Maria Maddalena, le cui vicende si susseguono nel periodo in cui Nerio Campioni è stato il primo cittadino del Comune, dal maggio 1951 fino al 1971, da qualche mese prima del tragico scenario dell’alluvione fino alla ricostruzione e all’inizio dello sviluppo di Santa Maria Maddalena, come se si trattasse di una serie di cronache. I due paesi, dunque, più che ambientazioni delle storie, diventano, insieme al sindaco e al parroco di Santa Maria Maddalena, don Aldo Rizzo, personaggi onnipresenti, due colonne, appunto, per i cittadini locali, una sorta di punti di riferimento precisi.
[in vendita in internet e presso il Comune di Occhiobello]
COGNOMI OCCHIOBELLESI  | 2003
di Ferdinando De Laurentis
Contenuti - Dizionario che raccoglie i significati dei più frequenti e tipici cognomi presenti nel territorio comunale. Non solo significati, ma anche storia, curiosità, classifiche e confronti con le altre zone d'Italia. I dati sono stati ricavati da una ricerca realizzata nel primo semestre del 2000 utilizzando l'Archivio Utenza SEAT. Come nel caso della graduatoria comunale, sono state eliminate grazie a un programma informatico ad hoc le utenze telefoniche con forme societarie presenti nella ragione sociale e si sono invece mantenute le utenze affari, nella convinzione che, in particolare nel caso di piccoli commercianti e artigiani, esse rappresentino spesso l'unica utenza per il cittadino. Il numero di abbonati telefonici preso in considerazione per le graduatorie comunali è di 3.882 unità.
[copie esaurite] 
TERRA DI CONFINE  | 2001
di Ferdinando De Laurentis
Contenuti - Libro a carattere didattico che raccoglie 16 capitoli prettamente storici, uno di “usi e costumi” con approfondimenti di vario genere e 60 tavole illustrative. Gli argomenti storici sono divisi nei seguenti capitoli: La preistoria - I primi insediamenti nella zona - La dominazione romana - Le invasioni barbariche – Medioevo - Il Cinquecento - Il Seicento - Il Settecento - L'Ottocento - Il Novecento fino alla seconda Guerra Mondiale - La seconda Guerra Mondiale - Il dopoguerra - L'alluvione e gli anni '50 - Gli anni '60 e '70 - L'ultimo ventennio – Il 2001 - La lingua e le tradizioni – Santa Maria Chiara Nanetti (biografia) – Appendice.
[in vendita presso il Comune di Occhiobello]
INSOLITI AVVENIMENTI DI PROVINCIA  | 1998
di Ferdinando De Laurentis e gli allievi della scuola di teatro del Tpo del 1998
Contenuti - È una raccolta di storie vere mixate a situazioni di pura fantasia, leggende, tradizioni, con un unico comune denominatore: tutte le vicende narrate sono ambientate nel territorio di Occhiobello in diversi periodi storici. Venti storie inedite, frutto di ricerca e creatività, per parlare del mondo che ci circonda: quello reale e quello fantastico. L’antologia raccoglie 9 racconti, 4 fiabe, 5 trattamenti cinematografici e 2 commedie teatrali.
[copie esaurite]
Back to Top